Compasso d’Oro 2020

  • News
  • 1 September 2020

IL CALICE “GIRA E RIGIRA” DI VETRERIE DI EMPOLI AL COMPASSO D’ORO 2020
Il calice “Gira e rigira” di VETRERIE DI EMPOLI è in concorso per questa edizione del COMPASSO D’ORO 2020, il cui vincitore sarà proclamato il prossimo 9 settembre durante un evento “fisico” non virtuale, il primo del Design dopo COVID.
“Gira e rigira”, che era stato scelto e inserito nell’ADI DESIGN INDEX, è un calice da degustazione innovativo: quel movimento particolare che si fa quando il vino viene versato nel bicchiere, muovendo delicatamente la mano per analizzarlo, viene aggiornato da questo brevetto del proprietario di Vetrerie di Empoli Franco Parentini, ideatore di questo oggetto unico.
Un piccolo perno “mimetizzato” con il cristallo, oppure volutamente visibile in metallo dorato, all’apice dello stelo e alla base del calice permette, con una lieve carezza del pollice al globo, di farlo ruotare delicatamente, imprimendo un movimento morbido al vino.
La rotazione consente di affinare la valutazione degli aspetti visivi (limpidezza, colore e consistenza), delle note olfattive (complessità e gradevolezza) e delle sensazioni gustative (note gliceriche, acidi, sali e tannini) del vino.
“E’ un’idea semplice – dice Franco Parentini – e riguarda la consuetudine che abbiamo noi italiani con il vino e con i gesti connessi al berlo, che non sono di tutti: dal sentirne l’odore al farlo ruotare nel bicchiere. ‘Gira e rigira’ consente, conversando a tavola, di far decantare il vino con un movimento elegante, naturale, senza più alcun imbarazzo o sensazione di inadeguatezza”.
Proprio i mercati esteri, in primis Russia e Cina, grandi mercati di sbocco dei nostri vini di pregio, hanno recepito questa idea e hanno accolto “Gira e Rigira”, che si avvale di una comunicazione ideata e curata da Oliviero Toscani, con grande entusiasmo, ormai consolidato dopo 3 anni di presenza sul mercato internazionale.
Il Comitato Esecutivo ADI e la Delegazione Territoriale hanno espresso a Franco Parentini i più sinceri complimenti per il risultato raggiunto e hanno ringraziato Vetrerie di Empoli per l’impegno e l’entusiasmo che ogni giorno mettono “nel difficile lavoro di ‘fare impresa’ per il nostro Paese”.

Il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale”.

VETRERIE DI EMPOLI nasce a Empoli, in Toscana, nel 1938. Inizialmente si dedica alla produzione del caratteristico vetro verde, per evolvere poi negli anni verso prodotti sempre più sofisticati. La famiglia Parentini, proprietaria delle Vetrerie, gestisce il negozio di via Montenapoleone22 a Milano, punto di riferimento internazionale per gli amanti dell’arte della tavola. Vetrerie di Empoli si è affermata grazie alla ricercatezza delle sue collezioni dal design contemporaneo e altamente artigianale.

Per informazioni
CREATIVE MEDIA COMMUNICATION
Via S. Francesco d’Assisi 15
20122 Milano
paolo.landi@creativemedia.it
+39 335 7271810